Civitella Marittima, il paese del “buco unto”

Civitella Marittima

Civitella Marittima è una frazione del comune di Civitella Paganico in provincia di Grosseto nel cuore della Maremma Toscana. Il paese di  sorge su un colle affacciato sulla campagna e sul Monte Amiata.
Le origini di Civitella Marittima si perdono nella notte dei tempi, questa cittadina dell’entroterra maremmano, fu infatti tra i più antichi feudi della nobile casata degli  Ardengheschi che 1202, dopo varie sommosse e ribellioni, accettarono di pagare alla potente repubblica di Siena un “fodro” (un esenzione pagata in natura) che ammontava a 26 denari per ciascun nucleo familiare compreso all’interno dei suoi possedimenti.
Nel 1254 i conti riconobbero la loro sottomissione alla città stato di Siena segnando così un lento ma progressivo deterioramento della loro egemonia che si concluse definitivamente con la vendita alla repubblica di ciò che restava del feudo nel 1317.

civitella-marittima-street-tuscany

Cosa Vedere a Civitella Marittima

Civitella Marittima racchiude tra le sue mura una serie incredibile di luoghi antichi da visitare. La patria del famoso “Buco Unto” vanta un incredibile numero di chiese, palazzi storici e monumenti che raccontano la storia millenaria di questa frazione del comune sparso di Civitella Paganico.

 

  • Chiesa di Santa Maria in Montibus
  • Mura di Civitella Marittima
  • Abbazia di San Lorenzo al Lanzo

Chiesa di Santa Maria in Montibus

La chiesa di Santa Maria in Montibus è l’edificio sacro più importante del paese. Il santuario è stato menzionato per la prima volta in alcuni documenti risalenti al 1143, ma l’attuale aspetto della chiesa è frutto di importanti ricostruzioni e restauri che ha subito nel corso del XIX e del XX secolo. Il suo aspetto è semplice e al contempo elegante, l’edificio è a pianta rettangolare e l’accesso principale si trova sul fianco sinistro della struttura. All’interno la chiesa di Santa Maria in Montibus  sono conservati un’antica acquasantiera esposta sull’altare principale e una tavola cinquecentesca raffigurante i santi Ansano, Fabiano e Sebastiano. Al fianco dell’edificio sorge il suo pittoresco  campanile che si presenta completamente intonacato in laterizio di probabile fattura seicentesca.

Mura di Civitella Marittima

Uno degli elementi architettonici più interessanti del borgo di Civitella Marittima è la sua cinta murari l’antico sistema difensivo che ancora oggi circonda interamente l’abitato. Le mura di Civitella furono costruite per volontà degli Ardengheschi agli inzi del XII seocolo. Una parte della cinta fu costruita sopra delle preesistenti fortificazioni ciclopiche risalenti al periodo etrusco. Verso la metà del Trecento il borgo entrò a far parte del territorio sotto il controllo della repubblica di Siena e da allora per tutelare il borgo da attacchi esterni, i senesi incentivarono la realizzazione la realizzazione di un’altra fascia muraria che è quella si vede ancora oggi. Lungo le mura si è conservata anche se solo in modo parziale una delle porte originarie di accesso al borgo chiamata porta Piccina. 

Abbazia di San Lorenzo al Lanzo

Nota anche con il nome di badia Ardenghesca, l’abbazia di San Lorenzo al Lanzo è uno degli edifici storici religiosi più antiche e interessanti del paese. Si trova a valle del territorio di Civitella Marittima circondata da una vasta area venatoria nei pressi del torrente Lanzo dal quale prende il nome. Secondo la tradizione, l’abbazia fu fondata nel XII secolo dagli Ardengheschi vicino all’antico castello di San Lorenzo. Nei pressi dell’abbazia sorgeva anche il monastero dei conti  considerato all’epoca uno dei più potenti dell’intera regione. Con la decadenza di questa nobile famiglia medievale, avvenuta nel XIII secolo, decadde anche l’abbazia, come riportato sulla bolla emessa da papa Eugenio IV datata 1440, nella quale veniva affidato il controllo dello stabile al convento di Santa Maria degli Angeli di Siena. Questa antica chiesa nonostante abbia subito diversi rifacimenti nel corso degli anni, mantiene ancora intatti alcuni elementi stilistici tipici del suo tempo come la  facciata  in stile romanico con un bel porticciolo e tre grandi navate. 

Dove dormire a Civitella Marittima

Nel  borgo di Civitella Marittima sono presenti varie tipologie di strutture ricettive nelle quali soggiornare. All’interno del centro abitato si può alloggiare presso B&B, appartamenti o hotel mentre nella campagna circostante si trovano numerosi agriturismi

Dove Mangiare a Civitella Marittima

Questa località della Maremma è ricca di ricette e proposte culinarie uniche. Come per la gran parte del territorio, i migliori piatti sono quelli legati alla tradizione contadina come l’acquacotta una zuppa di verdure che è nata come pranzo che i braccianti consumavano nei campi. Uno dei prodotti più rinomati della località di Civitella Marittima è l’olio prodotto nei tanti uliveti che circondano il paese. All’interno delle locande, pizzerie e ristoranti del centro storico che in quelli di campagna si ha l’occasione di assaggiare piatti e prodotti tipici della cultura popolare di questa terra.

La Locanda nel Cassero (via del Cassero 29/31 Civitella Marittima) Punteggio 4,0

La Locanda nel Cassero è un ristorante di cucina tipica maremmana dove tutti i piatti serviti nel menù sono preparati nel rispetto della tradizione e con prodotti del territorio. La locanda è aperta sia a pranzo che a cena. Per ulteriori informazioni o prenotazioni +39 0564 9006
 
Ristorante le Merlaie (Via Civitella Marittima 52, Civitella Marittima) Punteggio 4,0
 
Le Merlaie è un ristorante di pesce dai sapori tipici mediterranei. All’interno del menù sono presenti anche un’ampia alternativa di terra tra cui la tagliata di manzo e salumi tipici maremmani.  Le Merlaie è aperto sia a pranzo che a cena.  Per ulteriori informazioni o prenotazioni +39 0564 900820
 
Sbranami (Piazza Pian della Madonna, Civitella Marittima) Punteggio 4,5
 
Sbranami è un bistro situato in un chiostro rustico dove è possibile consuma un pasto veloce. Sbranami propone piatti tipici dello street food alla maremmana, con panini a base di carne allevata in Italia e prodotti del territorio. La specialità del bistrò è il panino con il lampredotto servito con la classica salsa verde. Per ulteriori informazioni e prenotazioni +39 339 340 5145
 

Storia di Civitella Marittima

Civitella Marittima è una località  antica, in principio queste terre erano state occupate da un insediamento etrusco anche se l’attuale abitato nacque verso l’anno 1000. Il borgo di Civitella Marittima è famoso per essere stato un importante possedimento della famiglia degli Ardengheschi che ne fecero il centro principale del loro feudo. Successivamente il paese passò sotto il controllo della città stato di Siena (metà del XIV secolo) e solo durante la metà del XVI secolo Civitella Marittima fu annessa al Granducato di Toscana.
 

Eventi a Civitella Marittima

Torna in alto